CONTATTACI +39 0532 718 570 info@psicologiadelbenessere.it

IL CONFLITTO COME OPPORTUNITà

Tecniche e strategie efficaci per una gestione e prevenzione dei conflitti IscrivitiCalendario

Docente

Pier Paolo Valleriani

Senior Consultant, trainer, coach e counsellor nell’Approccio Centrato sulla Persona.
In qualità di progettista costruisce architetture formative il cui focus è rappresentato dallo sviluppo della managerialità e della leadership.

Dagli anni 80’ si è dedicato a percorsi di sviluppo personale che lo hanno portato a frequentare il Training quadriennale per Facilitatori e Psicoterapeuti dell’Approccio Centrato sulla Persona, esperienza che lo ha fortemente influenzato ed arricchito. Da allora l’empowerment dei singoli e dei gruppi è stato uno dei suoi driver professionali fondamentali.

Nel ruolo di coach, si occupa con passione di coaching individuale e team coaching, attivando processi che favoriscono la piena espressione del potenziale dei singoli e dei gruppi, in particolare di team di direzione.

Dagli anni 2000 in poi ha sviluppato esperienze diversificate sui temi specifici di:

  • change management
  • leadership development
  • team empowerment
  • problem solving
  • conflict management

Siamo in presenza di un conflitto quando due parti coinvolte interferiscono intenzionalmente avendo scopi e obiettivi contrastanti.
“Il conflitto è un risultato naturale e inevitabile della stretta interazione di persone che possono avere opinioni e valori diversi, che mirano a diversi obiettivi e godono, nell’organizzazione, di un differente accesso a risorse e informazioni.” Comoglio – Cardoso.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire tecniche e strategie efficaci per una gestione e prevenzione dei conflitti sia in ambito organizzativo che personale. Gli strumenti, che nel percorso verranno sperimentati concretamente, abilitano a una gestione sia delle proprie dinamiche relazionali potenzialmente conflittuali, che alla facilitazione/mediazione dei conflitti di terze parti.

obiettivi

  • Comprendere la dinamica e la struttura dei conflitti interpersonali/di gruppo;
  • Acquisire metodi e strumenti per facilitare la gestione dei conflitti.

Temi

  • Le differenze tra conflitto/contrasto;
  • Le fasi della dinamica del conflitto;
  • Metodi e strategie di intervento per gestire e prevenire i conflitti;
  • La mediazione dei conflitti tra terze parti.

Vantaggi

  • Si accresce la consapevolezza rispetto a ciò che, nella dinamica conflittuale, si percepisce, si pensa e si prova collegandoli ai relativi bisogni sottostanti;
  • Si acquisiscono tecniche di intervento utili a prevenire l’escalation conflittuale;
  • Si apprende a negoziare soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti coinvolte (WIN-WIN).

Metodologia

Un laboratorio attivo che fa leva sugli autocasi dei partecipanti.

Il lavoro prevede:

  • Sessioni d’aula interattiva ed esperienziale;
  • Confronto e scambio di esperienze;
  • Attività pratiche basate su auto casi;
  • Pratiche di allenamento (role play e simulate).

    Durata

    2 giornate consecutive per un gruppo fino a 14 partecipanti. 
Dalle 9.30 alle 17.30.

    MATERIALE DIDATTICO

    Consegneremo a tutti i partecipanti:

    • Le slides del corso;
    • La bibliografia per fornire materiale di approfondimento ai partecipanti.

    Scheda di iscrizione - IL CONFLITTO COME OPPORTUNITÀ

    Privacy e condizioni di iscrizione

    Socio AITI? (avrà diritto al 20% di sconto sul totale del corso)

    5 + 3 =