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Vincere con l’atteggiamento mentale nello sport

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Docente

Leonardo Milani

Fondatore della psicologia del benessere e direttore, dal 1980, dell’omonimo Istituto.

Fondatore del metodo dell’eccellenza “Ego zero” è da oltre 20 anni trainer e recruiter delle Frecce Tricolori.

Docente di tecniche di auto-miglioramento e di autostima.

Nelle varie discipline sportive ogni grande campione, in modo consapevole o meno, usa particolari accorgimenti mentali per aiutarsi a vincere, riferendosi alla concentrazione mentale che precede la competizione.

Già nel 1982 il Comitato Olimpico degli Stati Uniti aveva iniziato un “progetto per gli atleti d’élite” attraverso differenti training psicologici mirati ad ottenere uno stato di motivazione, chiamato “atteggiamento mentale”, che permette di focalizzare le energie psichiche per raggiungere una determinata méta, superando ogni barriera emozionale mediante il controllo e la totale padronanza emotiva della propria personalità ed energia.
Da allora la psicologia dello sport, applicata ai processi cognitivi, è divenuta sempre più di capitale importanza per ogni professionista sportivo.
È stato dimostrato, infatti, come le prestazioni dell’atleta variano a seconda dello stato d’animo e
del personale atteggiamento mentale, mentre il massimo risultato sportivo viene raggiunto solo se il corpo e la mente lavorano in reciproca armonia.

obiettivi

  • Capacità di realizzare un atteggiamento vincente
  • Apprendere tecniche cognitive e strumenti di training utilizzati da coloro che sperimentano giorno dopo giorno le alte prestazioni
  • Migliorare l’atteggiamento mentale formulando pensieri che favoriscono la prestazione
  • Apprendere ad essere maggiormente attrezzati per affrontare ogni possibile situazione attraverso condizioni mentali ottimali

Temi

  • Come trasformare lo stress e l’ansia da prestazione in una risorsa
  • Cosa significa rilassarsi
  • Agganci mentali ed automatismi
  • Recuperare le energie
  • Le più recenti tecniche di rilassamento
  • Rilassamento muscolare
  • Rilassamento mentale e concentrazione pre-gara
  • Gestione delle emozioni sgradite

DURATA

Da concordare direttamente con la società sportiva o con l’atleta

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