Informativa CLIENTI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016
La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Ue n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante il “Codice in materia dei dati personali” così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
Nello specifico, l’Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l., quale Titolare del trattamento che svolge attività di coaching / formazione e nello specifico corsi di team coaching, mental trainer, executive coaching, emotional coaching, attività di sostegno, sviluppo e potenziamento cognizioni con focus di apprendimento tematici, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali lo stesso potrà entrare in possesso per l’esecuzione del contratto sottoscritto e l’adempimento degli obblighi legali e fiscali.
A. TITOLARE |
Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti, trattati ed utilizzati in relazione all’esecuzione del contratto sottoscritto tra le parti e per le finalità di seguito indicate è la Società Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l., con sede legale in Ferrara (FE) via Ravenna n. 663/B, – CAP 44124 Telefono: 0532.718570 E-mail: info@psicologiadelbenessere.it |
B. DATI TRATTATI E FINALITA’ |
I dati trattati per la gestione e la corretta esecuzione del contratto sono:
– Persona fisica: dati anagrafici e di contatto quali nome, cognome, codice fiscale e P.IVA, numero di telefono, e-mail e pec e i dati necessari per adempiere agli obblighi fiscali. Tali dati potranno essere trattati per l’adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla legge (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo finalità fiscali), nonché per la gestione dell’eventuale fase patologica o di contenzioso legata allo stesso contratto e a ogni altra esigenza di tipo organizzativo e gestionale. Il conferimento dei dati personali necessari ed essenziali è obbligatorio per l’esecuzione del contratto e per adempiere agli obblighi legali e fiscali. L’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alla prestazione professionale richiesta o di svolgere correttamente gli adempimenti legali e fiscali.
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C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO |
La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:
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D. MODALITA’ |
Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento dei Suoi dati potrà essere gestito con un sistema gestionale erogato tramite società esterna. Il salvataggio dei Suoi dati avviene su server fisici ubicati sul territorio europeo. Si precisa che i dati personali verranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, sia di tipo fisico che di tipo logico, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi; di accesso non autorizzato; di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il trattamento verrà svolto dal Titolare e dagli Incaricati espressamente autorizzati dal Titolare. |
E. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI |
I dati di cui al punto 1 del riquadro B), sono conservati per tutto il periodo necessario a dare esecuzione al contratto sottoscritto tra le parti nonché per le finalità fiscali e per tutte le ulteriori finalità di legge e comunque per un periodo non superiore a dieci anni. I dati di cui al punto 2 del riquadro B), verranno eliminati in maniera irreversibile al termine della prestazione richiesta. I dati necessari conferiti per le finalità di marketing diretto verranno trattati per una durata massima di cinque anni o fino revoca del consenso. I dati di cui al punto 4 del riquadro B), verranno trattati fino a revoca del consenso. Al momento della revoca, tali dati saranno cancellati automaticamente ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile. |
F. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI |
I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. I dati potranno essere invece comunicati a soggetti ben definiti e residenti in Italia o all’estero, all’interno della Comunità Europea, e solamente dal Titolare del trattamento per le finalità indicate e per gli obblighi legali, fiscali, contabili ed amministrativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo studi legali esterni, commercialista, ecc.), al fine di assicurare la corretta esecuzione del contratto, nonché per la tutela dei propri interessi in sede giudiziaria, i quali resteranno comunque Titolari di autonomo trattamento, salvo che si proceda alla nomina dei terzi quali Responsabili esterni del trattamento con apposito contratto scritto. I dati potranno pertanto essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: – soggetti interni e collaboratori a p.iva con funzione di Incaricati e/o Responsabili del trattamento; – soggetti esterni incaricati di funzioni di manutenzione e assistenza dei sistemi informatici e di comunicazione; – soggetti esterni consulenti in materia contabile, fiscale, amministrativa o legale; – Autorità ed Enti Pubblici competenti per obbligo di legge. L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile ai seguenti riferimenti: lettera raccomandata a/r all’indirizzo ISTITUTO DI PSICOLOGIA DEL BENESSERE S.R.L., Ferrara (FE) via Ravenna n. 663/B – CAP 44124 – pec info@pec.psicologiadelbenessere.it |
G. DIRITTI DELL’INTERESSATO |
L’interessato ha diritto:
per le finalità di cui al punto 2 e 3 lett. B); la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. La revoca del consenso può comportare l’immediata cessazione del servizio di formazione richiesto e/o del servizio di marketing diretto (newsletter o mailing list). La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca. A riguardo si informa che il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibili fino a tre mesi in casi di particolare complessità. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo: info@pec.psicologiadelbenessere.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo: ISTITUTO DI PSICOLOGIA DEL BENESSERE S.R.L., Ferrara (FE) via Ravenna n. 663/B – CAP 44124 |
H. RECLAMO ALL’AUTORITA’ GARANTE |
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare all’Autorità Garante con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma – e-mail: garante@gpdp.it ; pec: protocollo@pec.gpdp.it . Il reclamo è lo strumento che consente all’interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità. Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, oppure nel luogo in cui lavora o in quello nel quale la presunta violazione si è verificata. L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento. |
I. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO |
I dati personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea tranne che per il servizio di Newsletter attraverso il fornitore terzo MailChimp. Si precisa a riguardo che il responsabile esterno MailChimp dichiara di operare nel rispetto della normativa vigente ed in particolare del titolo V del GDPR previa verifica del rispetto dei requisiti di cui agli articoli 44,45 e 46 ovvero previa presenza di un accordo vincolante d’impresa ( BCR ) di cui all’articolo 47 del GDPR. Riferimento informative MailChimp: Informativa GDPR al link https://mailchimp.com/it/gdpr/ Informativa Adeguatezza al link https://mailchimp.com/legal/data-processing-addendum/ Informativa Security al link https://mailchimp.com/it/about/security/ Istituto di psicologia del Benessere S.r.l. ha selezionato attentamente solo fornitori di servizi in grado di offrire un elevato livello di sicurezza e protezione dei dati personali. |
J. DPO (Data Protection Officer) |
Il Titolare del Trattamento non ha nominato un Data Protection Officer in quanto non sussistono gli obblighi di legge. |
La presente informativa sulla privacy potrebbe richiedere un aggiornamento di volta in volta, ad es. a causa dell’implementazione di nuove tecnologie o per il trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle indicate. Il Titolare si riserva pertanto il diritto di modificare o integrare questa informativa privacy in qualsiasi momento. In tal caso, sarà onere del Titolare pubblicare le modifiche e informare l’Interessato (ad es. mediante comunicazione via e-mail).