CONTATTACI +39 0532 718 570 info@psicologiadelbenessere.it

Un gruppo di ricerca composto da professionisti specializzati, con pluriennale esperienza, che elabora approfondimentie tecniche per migliorare la qualità della vita, nella sua totalità. Anche la tua.

L’Istituto di psicologia del benessere – che trae il nome dal metodo, fondato 30 anni fa, dal Prof. Leonardo Milani – si occupa di metodologie e strumenti, cognitivi e comportamentali, finalizzati a prendere possesso e guidare al meglio la propria esistenza.

La decisione di migliorare parte da te: non è un semplice e banale modo di dire. È la consapevolezza che il mutamento in tutte le sue variabili, propone una maturità specifica, una volontà precisa. L’esperienza che ti proponiamo permette di avere una percezione, di te e della tua vita, profondamente nuova: prima, attraverso il pensiero; successivamente, attraverso l’azione. 

i fondatori

Leonardo Milani

Padre della psicologia del benessere e direttore, dal 1980, dell’omonimo Istituto.

Fondatore del metodo dell’eccellenza “Ego zero” è da oltre 20 anni trainer e recruiter delle Frecce Tricolore.

Docente di tecniche di auto-miglioramento e di autostima.

Leggi di più >

Michela Nestori

Emotional Coach

Co-fondatrice, insieme al dott. Milani, dell’ Istituto di psicologia del benessere è emotional coach e docente dei corsi “Essere donna” e “Leadership Interiore”

 Leggi di più >

Il team

Pier Paolo Valleriani

Pier Paolo Valleriani

Senior Consultant, trainer, coach e counsellor nell’Approccio Centrato sulla Persona.
In qualità di progettista costruisce architetture formative il cui focus è rappresentato dallo sviluppo della managerialità e della leadership.

Dagli anni 80’ si è dedicato a percorsi di sviluppo personale che lo hanno portato a frequentare il Training quadriennale per Facilitatori e Psicoterapeuti dell’Approccio Centrato sulla Persona, esperienza che lo ha fortemente influenzato ed arricchito. Da allora l’empowerment dei singoli e dei gruppi è stato uno dei suoi driver professionali fondamentali.

Nel ruolo di coach, si occupa con passione di coaching individuale e team coaching, attivando processi che favoriscono la piena espressione del potenziale dei singoli e dei gruppi, in particolare di team di direzione.

Dagli anni 2000 in poi ha sviluppato esperienze diversificate sui temi specifici di:

  • change management
  • leadership development
  • team empowerment 
  • problem solving
  • conflict management
Silvana Senzani

Silvana Senzani

Advanced Counselor, mental coach e trainer esperta in self empowerment, specializzata in formazione sui metodi didattici-formativi per lo sviluppo dei potenziali nella scuola e nell’azienda.

Collabora da vent’anni sia in ambito educativo che aziendale rivolgendo il suo impegno alle imprese medio-grandi nello sviluppo delle qualità personali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sotto vari profili: aziendale, sociale, familiare.

ALBERTO BORDINA

ALBERTO BORDINA

Docente di “Leadership interiore” e di “Intelligenza emotiva”.

Grazie alla sua esperienza vanta diverse direzioni commerciali all’interno di numerose aziende nazionali e internazionali.

LEONARDO CASSINELLI

LEONARDO CASSINELLI

Imprenditore, Presidente Confartigianato Imprese Apla di Parma

Docente di ‘Leadership Interiore’ per l’Istituto di psicologia del benessere

Guido Poli

Guido Poli

Communication Trainer e Coach.

Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.

Paolo Ferioli

Paolo Ferioli

Ha maturato esperienze manageriali in aziende Nazionali ed internazionali.

Dal 1999 formatore Senior Kaeser; Master Advanced in PNL (Programmazione Neuro Linguistica); Coach; Counsellor nella relazione d’aiuto.

Nel 2006 ha fondato Openminds: formazione consulenza per le risorse umane.

Ha erogato 2000 giornate di formazione ad oltre 5000 manager.

Ha ideato il training “Leadership applicata” e ne ha registrato il marchio.

Francesca Gazzola

Francesca Gazzola

Docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, consulente di direzione per lo sviluppo personale e del business

Appassionata di neuroscienze applicate, propone percorsi formativi basati su studi scientifici e strategie pratiche.

MATTEO MANTOVANI

MATTEO MANTOVANI

Matteo Mantovani, digital coach e LinkedIn trainer, si occupa di formazione e consulenza alle imprese con l’obiettivo di trasferire competenze ed autonomia sull’utilizzo degli strumenti digitali.
Ha incentrato la sua attività sulla formazione perché crede che divulgare, e soprattutto condividere conoscenza, sia il miglior modo per far crescere le persone dal punto di vista sia umano che professionale.
Si è concentrato sui social network perché, canale migliore per instaurare relazioni e sviluppare il proprio business.

FEDERICA BASTIANELLO

FEDERICA BASTIANELLO

Infermiera dal 1990 e Ostetrica dal 1995. Dopo 10 anni di esperienza ospedaliera si dedica alla libera professione. In seguito consegue specializzazioni nella rieducazione del pavimento pelvico di cui tiene anche docenze. Dal 2005 è sessuologa, per 13 anni ha lavorato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado su programmi sull’affettività. Dal 2008 collabora con l’istituto di psicologia del benessere. 

Elisa Ardizzoni

Elisa Ardizzoni

Office Manager

SUSANNA BALDI

SUSANNA BALDI

Da circa vent’anni anni si occupa di formazione e coaching in molteplici contesti aziendali.

Ha conseguito il diploma di Istruttore di MBSR ( Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano. 

Dal 1990 esercita la libera professione come psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, pur avendo sempre conservato una “coté “ istituzionale, attraverso la quale ha coltivato e sviluppato vaste competenze che, coniugate alla formazione e alla pratica clinica, costituiscono un elemento distintivo e poliedrico della sua professionalità.
La conoscenza puntuale di contesti pubblici e privati, di dinamiche, vincoli ed esigenze istituzionali risulta arricchita dalla conoscenza e dall’esperienza della clinica, permettendole di offrire competenze adatte a realtà differenti, sia di conduzione di gruppo sia individuale.