Il Team

L’Istituto di Psicologia del Benessere è un network di consulenti senior, ognuno campione di competenze e con profonda esperienza nel suo settore.

L’Istituto di Psicologia del Benessere è un network di consulenti senior, ognuno campione di competenze e con profonda esperienza nel suo settore.

La nostra modalità di lavoro con le persone si basa sulla trentennale esperienza realizzata sul campo e sugli studi delle neuroscienze che rappresentano per noi un faro-guida nell’imparare ad orientare la mente verso l’automiglioramento continuo.

Ci prendiamo cura della persona e desideriamo convogliare le sue energie verso percorsi di equilibrio, attraverso due ambiti specifici:

1    lo sviluppo dell’individuo ad ampio raggio: famiglia, scuola, sport, azienda
2    la formazione e sviluppo dell’individuo in azienda, il suo ingaggio e motivazione, i suoi risultati di business.

Come è nato l’Istituto?
L’esperienza nelle competizioni sportive, sono state per Leonardo Milani, fondatore dell’Istituto, una solida base per sviluppare i passaggi chiave dell’atteggiamento mentale positivo che facilita l’approccio della persona nei vari ambiti in cui opera. Inoltre il lavoro fatto per vent’anni come Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori ha rappresentato una sperimentazione unica sui livelli di eccellenza, un vero “laboratorio vivo” che ha validato metodi e strumenti collaudati e migliorati nel tempo.

Noi ci occupiamo di quel terreno su cui le tecniche possono avere concretezza, ovvero di quella parte della personalità che, quando è in equilibrio, può lavorare con il massimo della produttività e senza sforzo.
Solo in equilibrio si possono prendere decisioni vincenti.

I FONDATORI

Leonardo Milani

Psicologo

Psicologo, Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, fondatore e docente di psicologia del benessere. Direttore, dal 1989, dell’omonimo Istituto. Da oltre 20 anni mental trainer della pattuglia acrobatica italiana “Frecce Tricolori”.
Docente di tecniche di auto-miglioramento e di autostima.

Michela Nestori

Emotional Coach

Co-fondatrice, insieme al dott. Milani, dell’ Istituto di psicologia del benessere è emotional coach e docente dei corsi “Essere donna” e “Leadership Interiore”

IL TEAM

Alberto Bordina

Docente di “Leadership interiore” e di “Intelligenza emotiva”.

Grazie alla sua esperienza vanta diverse direzioni commerciali all’interno di numerose aziende nazionali e internazionali.

Leonardo Cassinelli

Imprenditore, Presidente Confartigianato Imprese Apla di Parma

Docente di ‘Leadership Interiore’ per l’Istituto di psicologia del benessere

FRANCESCA RINCO

Psicologa, iscritta all’Albo della Regione Veneto.

Master in Marketing e Comunicazione d’Azienda.
Master in Psicologia del Comportamento Alimentare.
Master in Psicologia dello Sport /Mental Coaching

Dal 2007 ha maturato un’esperienza lavorativa in ambito HR per  più di 10 anni.

Guido Poli

Communication Trainer e Coach.

Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.

Paolo Ferioli

Ha maturato esperienze manageriali in aziende Nazionali ed internazionali. Dal 1999 formatore Senior Kaeser; Master Advanced in PNL (Programmazione Neuro Linguistica); Coach; Counsellor nella relazione d’aiuto. Nel 2006 ha fondato Openminds: formazione consulenza per le risorse umane. Ha erogato 2000 giornate di formazione ad oltre 5000 manager. Ha ideato il training “Leadership applicata” e ne ha registrato il marchio.

Francesca Gazzola

Docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, consulente di direzione per lo sviluppo personale e del business

Appassionata di neuroscienze applicate, propone percorsi formativi basati su studi scientifici e strategie pratiche.

Federica Bastianello

Infermiera dal 1990 e Ostetrica dal 1995. Dopo 10 anni di esperienza ospedaliera si dedica alla libera professione. In seguito consegue specializzazioni nella rieducazione del pavimento pelvico di cui tiene anche docenze. Dal 2005 è sessuologa, per 13 anni ha lavorato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado su programmi sull’affettività. Dal 2008 collabora con l’istituto di psicologia del benessere. 

CRISTIANA GALLO

Dott.ssa Cristiana Gallo psicologa, si occupa del trattamento del Gioco d’Azzardo.

Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto n° 4358.

Docente del corso “Essere Donna” per l’Istituto di Psicologia del Benessere.

La dott.ssa Cristiana Gallo laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova, ha svolto studi nell’ambito dell’Analisi Transazionale, corsi in ambito di Psicologia del Benessere©, del Trattamento Disturbi del Comportamento Alimentari e Gioco d’Azzardo.

Ha dedicato gli ultimi anni della sua professione al trattamento del gioco d’azzardo e assessment clinico in contesto residenziale ed è docente per l’Istituto di Psicologia del Benessere© per il corso Essere Donna e Leadership Femminile.

Susanna Baldi

Da oltre vent’anni anni si occupa di formazione e coaching in molteplici contesti aziendali.

Ha conseguito il diploma di Istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano. 

Dal 1990 esercita la libera professione come psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, pur avendo sempre conservato una “coté “ istituzionale, attraverso la quale ha coltivato e sviluppato vaste competenze che, coniugate alla formazione e alla pratica clinica, costituiscono un elemento distintivo e poliedrico della sua professionalità.
La conoscenza puntuale di contesti pubblici e privati, di dinamiche, vincoli ed esigenze istituzionali risulta arricchita dalla conoscenza e dall’esperienza della clinica, permettendole di offrire competenze adatte a realtà differenti, sia di conduzione di gruppo sia individuale.

Matteo Mantovani

Matteo Mantovani, digital coach e LinkedIn trainer, si occupa di formazione e consulenza alle imprese con l’obiettivo di trasferire competenze ed autonomia sull’utilizzo degli strumenti digitali.
Ha incentrato la sua attività sulla formazione perché crede che divulgare, e soprattutto condividere conoscenza, sia il miglior modo per far crescere le persone dal punto di vista sia umano che professionale.
Si è concentrato sui social network perché, canale migliore per instaurare relazioni e sviluppare il proprio business.

Elena Kolmay

Coach e consulente d’immagine.
L’autostima è una caratteristica che si sviluppa in autonomia, lo dice la parola stessa.
Ci capita spesso di perderla in un mondo insicuro o subordinato al giudizio degli altri.
Ritrova il tuo valore ed esprimilo tutti giorni con proprio stile.

Matteo Baronti

Executive coach

Ideatore di “Formula 4 business” , metodo per accelerare i risultati di business

Elisa Ardizzoni

Office Manager

Impiegata amministrativa e segretaria dal 1996 ad oggi. Da aprile 2017 Office Manager all’interno dell’Istituto di Psicologia del Benessere: gestisce la parte organizzativa, gli eventi, il coordinamento dell’ufficio e l’amministrazione.
Dal 1996 insegna danza per adulti e bambini in età evolutiva con particolare attenzione all’espressività emotiva attraverso il linguaggio corporeo.