Perché costruire una cultura del rispetto in azienda.
Quali vantaggi per le persone e per l’azienda stessa?
La cultura del rispetto è un principio fondamentale che permette di valorizzare l’ambiente di lavoro attraverso il benessere dei collaboratori che in questo modo possono aumentare le loro prestazioni.
Si basa sul riconoscimento e sulla valorizzazione di quelle differenze che sono specifiche delle persone. Questi aspetti valoriali possono promuovere un ambiente inclusivo dove tutti si sentono rispettati e utili alla causa comune.
Nella nostra esperienza ci sono degli aspetti che possono caratterizzare questa cultura, anche se la modifica ha bisogno di tempo perché deve essere metabolizzato soprattutto dalla dirigenza.
Innanzitutto crediamo che una comunicazione efficace e costruttiva possa essere la base per una libera espressione delle proprie opinioni, sia quando esse sono negative sia quando sono positive. L’ascolto attivo dà importanza a ciascuna persona perché valorizza le opinioni e fa crescere il nostro e perché ci permette di comprendere dei diversi punti di vista.
Anche la libertà di manifestare feedback, naturalmente costruttivi, può incoraggiare le persone a sentirsi ascoltate e importanti.
È chiaro che la valorizzazione delle diversità ci permette di osservare ogni aspetto della vita lavorativa da diversi punti di vista; in questa ottica il fatto di garantire a tutti le stesse opportunità di crescita, permette di portare a bordo le persone.
Per rispetto si intende rispetto per il genere, rispetto per la razza, rispetto per l’età, per le competenze, per i ruoli e le regole, ecc…
Abbiamo anche notato che le aziende che funzionano meglio hanno stabilito un codice comportamentale e norme condivise che portano ogni persona ad avere chiari i comportamenti virtuosi.
C’era un tempo in cui la pressione e la schiavizzazione degli individui poteva portare risultati, anche a breve scadenza. Oggi non è più tollerabile, soprattutto dalle giovani generazioni.
In tutto questo contesto la responsabilità della leadership è importante e a cascata i leader che cercano di lavorare con equilibrio e gentilezza nel lungo termine, possono portare risultati sorprendenti.
Per l’azienda invece ci sono ampie statistiche che portano dei vantaggi concreti. La prima cosa che viene evidenziata è un miglioramento della produttività perché tutte le persone si sentono utili, importanti ed ingaggiate.
Un elemento fondamentale è il senso di attrazione che ha un’azienda quando cerca di lavorare su questi aspetti.
Oggi, con la penuria di risorse, è un aspetto fondamentale per i ricambi generazionali.
Inoltre permette di trattenere i talenti e i collaboratori migliori.
Può essere un lungo lavoro implementare la cultura del rispetto, ma i benefici in termini di gradevolezza di ambiente e prestazioni possono fare la differenza in un mondo così competitivo.