CONTATTACI +39 0532 718 570 info@psicologiadelbenessere.it

Essere Donna……..!

La vita di ognuno di noi è molto simile ad un disegno, è un susseguirsi di avvenimenti, emozioni, pensieri. Prendendo tutti insieme questi frammenti vissuti, si forma un’immagine coerente con la vita che stiamo vivendo. Ma, spesso, siamo troppo occupate a vivere per riuscire a scorgere, subito, un quadro d’insieme.

Tale mancanza di prospettiva e di distanza, dagli eventi, ci costringe certe volte a cercare di indovinare un possibile significato, come il senso dell’essere donna, caratteristica che denota la nostra unicità e diversità insieme. Generalmente, le nostre valutazioni, si basano sulle sensazioni che proviamo in quel momento, che possono essere disagio, soddisfazione, gioia, tristezza e quando la vita va bene e si svolge nel modo in cui avevamo previsto, allora crediamo di fare tutto come si deve. Se invece ci imbattiamo in circostanze o emozioni impreviste o negative, pensiamo che ci debba essere qualcosa che non va. Allora ci rendiamo conto che ci sono delle situazioni o persone che ci hanno fatto vivere aspetti negativi; in alcune occasioni, queste esperienze ci fanno riflettere e cambiare. Altre volte invece il significato continua a sfuggirci, nascosto in un discorso più ampio, più spirituale, perché potrebbe riguardare aspetti con cui non siamo mai entrate in contatto.

Essere donna è ciò che rende unica ognuna di noi e che rende unica la nostra vita, uniche le nostre scelte. Ogni donna dovrebbe essere consapevole del suo essere prezioso, dovrebbe dare l’importanza al suo essere per avere originalità nel suo contributo al mondo.

Che cosa può significare quindi essere donna nel proprio percorso di vita? Essere prima di tutto una persona con la propria autonomia, valore e ricchezza interiore, al di là dei modelli precostituiti per poter riconnettersi con la propria unicità, con un modello irripetibile, alla cui base vi è la sua preziosa unicità. Una donna che si conquista il proprio spazio nel mondo, libera di costruire creativamente la propria identità e femminilità.

E’ fondamentale, quindi nel percorso dell’“Essere Donna” che ognuna diventi sempre più consapevole delle sue qualità uniche e originali, per essere donna sicura, autonoma, forte e consapevole dello straordinario valore che possiede.