CONTATTACI +39 0532 718 570 info@psicologiadelbenessere.it

VIDEO

Icarus Sky Sport
Entriamo nell’hangar di Rivolto, in provincia di Udine, alla scoperta del mondo delle Frecce Tricolori assieme al professor Leonardo Milani, fondatore dell’Istituto di Psicologia del Benessere e da quasi vent’anni mental trainer proprio della Pattuglia Acrobatica Nazionale
(courtesy by SKY)

I fattori di eccellenza personali in una squadra vincente
Leonardo Milani – TEDxModena

Air Show a Marina di Grosseto
25 giugno 2017
Intervista al Prof. Leonardo Milani durante la minifestazione.
(courtesy by RAI 1)

Evento Agos – Frecce Tricolore
12 aprile 2017

Squadre vincenti
Cosa tiene unita e guida una squadra vincente? Empatia, condivisione, professionalità, competizione spinta, mai rivalità. Queste sono le parole chiave per lavorare bene insieme.
Trasmissione Cafè Casa

Vissuto Corporeo per Adolescenti
Da qualche generazione l’adolescenza è diventata un problema per i genitori, che si ritrovano spesso inadeguati alle trasgressioni che i figli usano per crescere e diventare autonomi, e per i ragazzi stessi, che spesso combinano “casini” da cui non riescono a tirarsi fuori.

Monografica Comunicare 
24 novembre 2015

Alcuni momenti della monografica comunicare. Chi conosce i segreti della comunicazione può gestire gli inevitabili conflitti che i rapporti umani attivano.

Tg2 salute. 1989 – Allarme stress
Lo stress è una sindrome di adattamento a dei fattori di stress (stressor).  Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica. In generale si suole distinguere tra eustress e distress ovvero rispettivamente stress buono e stress cattivo.

Tg2 salute 1990 – La psoriasi.
Che cos’è ? La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva.

Tg2 Salute 1990 – Il mal di schiena.
8 persone su 10, almeno una volta nella loro vita, ne hanno subito le conseguenze ma, fortunatamente, la maggior parte di coloro che ne sono colpiti supera il problema entro 15 giorni o 1 mese. 
Eppure, solo la metà circa delle persone che ne soffrono si rivolge a un medico.

Tg2 Salute. 1990 – Perché diversi…
Essere omosessuali è una scelta o si nasce così? 
Da anni la scienza prova a spiegare le differenze tra etero e gay, dalla genetica alla morfologia. Ma davvero l’omosessualità può essere spiegata solo con motivazioni scientifiche?

Tg2 salute 1991 – La memoria.
La memoria è la capacità del cervello di conservare informazioni, ovvero quella funzione psichica o mentale volta all’assimilazione, alla ritenzione e al richiamo, sotto forma di ricordo, di informazioni apprese durante l’esperienza o per via sensoriale.

LIBRI

La Psicologia del Benessere, metodo di sviluppo personale elaborato da Leonardo Milani, tende alla valorizzazione delle potenzialità dell’individuo per la gestione di sé, delle energie e dello stress operativo. Tale metodo ha trovato applicazione in ambito aziendale, scolastico e sportivo. Questa pubblicazione, frutto dell’esperienza dell’autore, vuole essere un contributo per migliorare la qualità della vita attraverso tecniche semplici e concrete. In particolare tratta un argomento utile a tutti coloro che desiderano conoscersi e dirigersi: la capacità del cervello di cambiare e migliorare se stesso. Attraverso la gestione consapevole dei propri pensieri, la psicologia del benessere permette di realizzare due condizioni indispensabili: la capacità di essere rilassati, che ci consente di affrontare ogni situazione con equilibrio, qualità indispensabile per una lucida ed obiettiva visione della realtà, e di bilanciare le energie somato-psichiche, base del benessere organico e generale;
la capacità di dirigere la mente, con la quale possiamo ottenere un miglioramento di certe abitudini e, fatto più importante, migliorare la nostra autoimmagine, cioè quell’insieme di pensieri e convinzioni che determinano il nostro “stile di vita”.

Ed. Tecniche Nuove  (collana Nuovi equilibri)

MANUALI

Capire i figli e farsi capire dai figli

Manuale di apprendimento per comunicare in modo efficace con i figli adolescenti Ogni discorso sulla “famiglia” sarebbe incompleto se non riguardasse anche i figli. Però lo stesso discorso resterebbe incompleto all’infinito qualora volesse trattare la psicologia del bambino. Inoltre la psicologia infantile è già abbastanza nota, anche a livello divulgativo, per cui ci sentiamo esonerati dal trattarla. 
Ci pare più interessante aggiungere alcune riflessioni sui problemi che i figli creano, ai genitori ed alla famiglia, in età adolescenziale.

Memoria e apprendimento

Strumenti per studiare con efficacia La memoria è una delle facoltà mentali più importanti per l’essere umano. Senza la memoria non si potrebbe imparare dall’esperienza e non potremmo sviluppare il linguaggio; in effetti avremmo difficoltà in qualunque attività intellettiva. Senza esperienze e linguaggio la vita sarebbe davvero inutile.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per ricevere informazioni compila il modulo qui sotto, ti risponderemo quanto prima. I dati verranno trattati secondo la nostra privacy policy.

10 + 2 =