INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ART. 13 REG. UE 2016/679)

 

PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA?

A partire dal 25 maggio 2018 si applicano le nuove regole sulla privacy previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito RGPD), oltre che da leggi nazionali.

Il RGPD prevede una maggiore tutela degli interessati e impone nuovi obblighi e responsabilità a carico di chi tratta dati personali, anche acquisiti attraverso i siti web.

Un principio fondamentale è quello della trasparenza: gli interessati devono sapere in anticipo, in modo chiaro e completo quali informazioni personali saranno raccolte, chi le tratterà, per quali motivi e per quanto tempo, se saranno utilizzate per scopi commerciali, oppure per scopi di profilazione, se saranno comunicate a terzi, ecc. e poter controllare in modo efficace la gestione dei propri dati.

Questa informativa è fornita in conformità all’articolo 13 del RGPD e si ispira anche alle Linee Guida del Gruppo di lavoro Articolo 29 sulla Trasparenza.

 

1- DATI PERSONALI E RUOLI DEL TRATTAMENTO

Come è noto, i dati delle Persone Giuridiche non costituiscono dati personali, pertanto i dati societari del Cliente non rientrano nell’ambito di applicazione del RGPD.

Tuttavia, per dare esecuzione all’incarico assunto, Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. dovrà trattare dati personali di diversi soggettI, dei quali il Cliente è Titolare: il legale rappresentante, soci, dipendenti e collaboratori, propri clienti, ecc.

Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. sarà autorizzato e legittimato a trattare tali dati in base a separato Contratto in cui è nominato Responsabile dal Cliente.

Tali dati dovranno essere trattati nel pieno rispetto del GDPR e della normativa vigente, in base ai rispettivi ruoli.

 

2- TRATTAMENTO DEI DATI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE

Nel seguito troverà dettagliate informazioni su come Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. tratterà i Suoi dati personali.

 

 

3- TITOLARE DEL TRATTAMENTO E CONTATTI

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l., Via Ravenna n.663/B, 44124, nella persona del legale rappresentante pro-tempore raggiungibile per ogni comunicazione o richiesta in merito ai propri dati all’indirizzo e-mail privacy@psicologiadelbenessere.it.

 

4- CATEGORIE DI DATI CHE SI PREVEDE DI RACCOGLIERE

Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. raccoglierà solo i Suoi dati personali strettamente necessari per dare esecuzione all’Incarico conferitole (in seguito: Incarico), in particolare:

–  dati di contatto e di anagrafica clienti (nome, cognome, tel, cell, fax, e-mail);

– dati di fatturazione e dati fiscali (C.F., P.IVA, N. REA, CODICE UNIVOCO.

Nell’organizzazione dei corsi di formazione e di mental coaching gli operatori di Istituto di Psicologia del Benessere potranno venire a conoscenza di informazioni e dati sensibili riguardati le persone coinvolte nelle attività, afferenti alle loro cognizioni e capacità personali. Tali dati verranno trattati con l’applicazione di tutte le misure di sicurezza fisiche ed informatiche necessarie e prescritte dal GDPR 16\679, nonché conservati solo per il tempo utile all’espletamento delle attività richieste.

 

5- FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati vengono raccolti, conservati, trattati con le esclusive finalità preordinate al corretto e completo svolgimento delle prestazioni che da Lei verranno richieste e che saranno eseguite in favore dell’utente, ovvero:

5A)  Attività di coaching ossia attività di sostegno, sviluppo e potenziamento delle proprie cognizioni, con focus di apprendimento tematici; in questo caso la base giuridica del trattamento è il contratto per la prestazione di servizi stipulato tra Lei e Istituto di Psicologia del Benessere.

5B) Attività amministrativo-contabile in ordine alle prestazioni erogate, come:

  • raccolta e conservazione del consenso al trattamento dei dati;
  • raccolta di registri-presenze per la partecipazione ai corsi, con finalità di rilascio di attestati e materiale messo a disposizione dai Formatori;
  • attività di emissione e conservazione di fatturazione in formato cartaceo o elettronico, ove obbligatorio e prevista dalla legge;
  • ogni altra attività imposta dal Legislatore e dalla normativa di settore in materia, finalizzata alla dichiarazione dei redditi del professionista; in questo caso la base giuridica del trattamento l’obbligo legale stesso.

5C) Attività di mailing-list e newsletter ossia attività di ricontatto degli utenti, al fine di pubblicizzare iniziative e corsi promossi dall’Istituto, nonché per l’invio di materiale informativo; in questo caso la base giuridica del trattamento è il suo esplicito consenso.

5D) Immagini e foto ossia la possibilità per Psicologia del Benessere S.r.l., in proprio o a mezzo di professionisti espressamente incaricati, di scattare foto di gruppo e\o di effettuare riprese video durante le giornate formative, in cui la sua immagine potrebbe essere ritratta e\o la sua figura identificabile, ai fini di documentazione dell’attività svolta; in questo caso la base giuridica del trattamento è il suo esplicito consenso.

 

Tali attività rendono necessaria l’attività di raccolta, consultazione, conservazione, modifica, estrazione, raffronto, rettifica e/o integrazione, comunicazione, cancellazione, distruzione dei dati.

 

6- MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

i Dati vengono trattati sia manualmente, e la relativa documentazione cartacea verrà correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni richieste, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, a mezzo del sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti protetti con adeguate ed appropriate misure di sicurezza secondo le disposizione di cui all’art. 32 del RGDP.

7- DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Qualora richiesto per l’adempimento del Contratto, i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • dipendenti e collaboratori di Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l., debitamente autorizzati;
  • professionisti, società di servizi contabili e fiscali, associazioni di categoria, consulenti fiscali -legali -tecnici -del lavoro, istituti bancari,
  • eventuali altre persone fisiche e/o giuridiche che ci saranno da Lei indicate per una “interfaccia dati” nel Suo interesse,
  • responsabili del trattamento appositamente nominati in forma scritta,
  • fornitori di servizi informatici ( es: server provider, software house licenziatarie di banche dati e portali di servizi ):
  • fornitori di servizi e-mail (es: g-suite, gmail ),
  • fornitori di servizi legati alla gestione e al funzionamento del Sito internet psicologiadelbenessere.it;
  • eventuali addetti a operazioni di manutenzione e riparazione delle macchine aziendali di produzione, delle cisterne e degli automezzi;
  • fornitori di servizi di cloud (es: Dropbox, Google Drive)
  • fornitori di servizi di hosting e server virtuali;
  • fornitori di servizi di connettività e telefonia;
  • fornitori di servizi di chat e comunicazione (Skype, Whatsapp)
  • fornitori di servizi di mailing list;
  • fornitori di servizi di trasferimento file;
  • fornitori di servizi di assistenza da remoto;
  • social network (attualmente Facebook, Instagram, Twitter);
  • fornitori di privacy policy (ove previsto);
  • portali di connessione e comunicazione con enti pubblici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate ecc. )

I dati non saranno comunicati ad altre categorie di soggetti, né saranno in alcun modo diffusi o resi pubblici. Potranno essere comunicati alle Autorità competenti se previsto dalla normativa vigente o su richiesta di soggetti legittimati ovvero Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche, quali:

  • Agenzia delle Entrate;
  • Agenzia del Territorio;
  • Agenzia delle Dogane;
  • Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro;
  • Enti previdenziali e assistenziali;
  • Forze dell’ordine;
  • Uffici Giudiziari;
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • Organi di Polizia Tributaria;
  • Ispettorato del Lavoro;
  • ASL;
  • Uffici degli enti locali e altri pubblici uffici;

e più genericamente soggetti Istituzionali che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

 

8- INTENZIONE DI TRASFERIRE I DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I Suoi dati potranno essere trasferiti su server ubicati in Paesi extra-UE, qualora i fornitori di servizi informatici e i programmi impiegati da Istituto Psicologia del Benessere S.r.l. lo prevedano o impieghino tecnologia di cloud computing che per sua stessa natura non può ubicare con certezza dove sia allocato il Suo dato.

Ai sensi di legge, si fa presente che allo stato attuale la Commissione europea ha previsto una decisione di adeguatezza solo per un numero limitato di Stati (Andorra, Argentina, Australia, PNR, Canada, Faer Oer, Guernsey, Isola di Man, Israele, Jersey, Nuova Zelanda, Svizzera, Uruguay) e che quindi i Suoi dati personali potrebbero essere trasferiti dai Servizi utilizzati (es. Skype, Gmail) anche a Paesi per i quali Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. è in grado autonomamente di fornire garanzie appropriate.

Tuttavia, Le ricordiamo che Istituto Psicologia del Benessere S.r.l. ha selezionato attentamente solo fornitori di servizi in grado di offrire un elevato livello di sicurezza e protezione dei dati personali.

 

9- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

i dati trattati contenuti nel fascicolo relativo all’utente saranno conservati e protetti all’interno del/dei nostro/i archivio/i per una durata pari a 10 anni, decorrenti dalla prestazione erogata, così come imposto dagli obblighi di legge fiscali vigenti.

I dati trattati per finalità relative all’invio di comunicazioni tramite mail-list\ newsletter saranno trattati sino a sua revoca espressa e, in ogni caso, non oltre i 5 anni dalla loro raccolta, rinnovabili attraverso suo consenso \ azione positiva.

Le immagini video e le fotografie scattate durante gli eventi saranno conservate non oltre i 5 anni dalla loro raccolta, nonchè la loro eventuale pubblicazione avverrà solo previa espressa e separata autorizzazione.

 

10- I SUOI DIRITTI COME INTERESSATO

La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti a Lei spettanti previsti dal RGPD:

  • Diritto di Accesso (art. 15),
  • Diritto di Rettifica (art. 16),
  • Diritto alla Cancellazione (art. 17),
  • Diritto di Limitazione di trattamento (art. 18),
  • Diritto alla Portabilità dei dati (art. 20),
  • Diritto di Opposizione (art. 21).
  • Ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati, la revoca ha effetto dal momento in cui ne verremo a conoscenza e non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato.

Ha infine il diritto di proporre reclamo presso una Autorità di controllo.

In tutti i casi descritti l’esercizio dei Suoi diritti è portato a conoscenza di coloro ai quali i Suoi dati sono stati comunicati, eccettuato i casi di esonero previsti dal RGPD, rimandando alla lettura di ogni contenuto al link https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati
In alcune ipotesi (cancellazione, limitazione, opposizione) l’esercizio dei Suoi diritti potrebbe non rendere più possibile, in tutto od in parte, l’erogazione delle prestazioni e/o servizi a Suo favore.

Tutti i diritti descritti sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità o a mezzo raccomandata A/R indirizzata aIl’Istituto di Psicologia del Benessere S.r.l. all’indirizzo Via Ravenna n.663/B, 44124, (FE), oppure via mail all’indirizzo privacy@psicologiadelbenessere.it, anche per il tramite di un incaricato, al quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

 

11- DIRITTO DI REVOCARE IL CONSENSO

L’interessato ha sempre la facoltà di revocare il proprio consenso precedentemente accordato, nello stesso modo in cui lo ha espresso, o comunque a mezzo e-mail, inviando la revoca al seguente all’indirizzo privacy@psicologiadelbenessere.it oppure via raccomandata alla sede di Istituto Psicologia del Benessere S.r.l., Via Ravenna n.663/B, 44124, (FE).

La e-mail avrà effetto recettizio e pertanto consentirà al ricevimento della stessa di procedere alla interruzione di ogni trattamento e alla comunicazione ad ogni responsabile o sub responsabile di adeguarsi in tal senso.

Le ricordiamo che l’eventuale revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 

12- DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Ogni interessato ha la facoltà in caso di violazione consumata a pregiudizio dei propri diritti e delle proprie libertà procedere al reclamo da formulare al Garante via web attraverso la compilazione dell’apposito modulo, disponibile sul sito www.garanteprivacy.it.

 

13- OBBLIGATORIETÀ E NECESSITÀ DI COMUNICARE I DATI

L’acquisizione dei suoi dati personali, sensibili è facoltativa e non obbligatoria, tuttavia il suo nome, il suo cognome, l’indirizzo e-mail, ed i sui dati fiscali risultano necessari al fine di rendere possibile l’erogazione delle prestazioni richieste all’Istituto. Il mancato conferimento dei suddetti dati non ci consentirà di erogare, in tutto od in parte, quanto da lei atteso.

 

14- PROFILAZIONE E PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

I Suoi dati personali non saranno utilizzati per scopi di profilazione, né per attivare processi decisionali automatizzati.

 

Ultimo Aggiornamento Ottobre 2019