
Allenare una mente aperta al cambiamento
Allenare una mente aperta al cambiamento
Atteggiamenti e prospettive
Un training che esplora alcune nuove competenze manageriali, utili per affrontare il mondo imprevedibile e in continuo cambiamento in cui viviamo.
Competenze che hanno a che fare con il “dentro”, come noi gestiamo noi stessi, la nostra energia, la nostra motivazione, mentre siamo impegnati a gestite il “fuori”, cioè le mille cose che dobbiamo fare.
Attitudini che, se allenate, diventano vere competenze manageriali perché ci consentono di guidare meglio noi stessi e gli altri. E ci aiutano a “stare nel flusso” dei continui cambiamenti che la vita lavorativa ci propone, con un atteggiamento più positivo e costruttivo.
Sarà un training “attivo” accompagnato da tre tipi di esercizi:
– esercizi di autoriflessione;
– esercizi di creatività;
– esercizi fisici e di movimento, che simulano condizioni di incertezza, improvvisazione,
perdita di controllo.
Queste pratiche consentiranno ai partecipanti di riflettere su se stessi, sui propri atteggiamenti, sui propri ostacoli personali al cambiamento.
Obiettivi
• Far riflettere i partecipanti su quali attitudini e comportamenti supportano il cambiamento
• Esplorare competenze manageriali “non convenzionali” per navigare la complessità
• Capire quali comportamenti ci impediscono di aprirci con prontezza al nuovo
• Allenare un mindset più aperto, flessibile e responsivo
Temi
• Skillset versus Mindset: sviluppare una mente più flessibile e aperta
• Coltivare le meta-skills: competenze manageriali “non convenzionali”
• Tre meta-skills fondamentali per essere più creativi, reattivi, intuitivi:
1. Diventare completamente “presenti”, focalizzati e percettivi. Qui e ora
2. Stare nel flow, improvvisare, prendere rischi
3. Connettersi agli altri a un livello più profondo per imparare a pensare insieme
• Perché è utile allenare queste skill e quale impatto hanno sulla nostra vita lavorativa
• Imparare il nuovo e disimparare il vecchio: gli ostacoli e i comportamenti automatici che ci impediscono di cambiare e di evolvere.
Struttura del corso
1 giornata di formazione in
presenza
Modulo richiesta informazioni
Speaker
-
Guido PoliDocente
Communication Trainer e Coach. Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.