Il conflitto come opportunità
Come gestire e prevenire i conflitti
Siamo in presenza di un conflitto quando due parti coinvolte iniziano a interferire intenzionalmente con il raggiungimento degli scopi dell’uno e dell’altro.
“Il conflitto è un risultato naturale e inevitabile della stretta interazione di persone che possono avere opinioni e valori diversi, che mirano a diversi obiettivi e godono, nell’organizzazione, di un differente accesso a risorse e informazioni.” Comoglio – Cardoso
Il corso mira a trasferire tecniche e strategie efficaci per una gestione e prevenzione dei conflitti sia in ambito organizzativo che personale. Gli strumenti, che nel percorso verranno sperimentati concretamente, abilitano a una gestione sia delle proprie dinamiche relazionali potenzialmente conflittuali che alla facilitazione/mediazione dei conflitti di terze parti.
OBIETTIVI
• Comprendere la dinamica e la struttura dei conflitti interpersonali / di gruppo
• Acquisire metodi e strumenti per facilitare la gestione dei conflitti
• Si accresce la consapevolezza rispetto a ciò che, nella dinamica conflittuale, si percepisce, si pensa, si prova collegandoli ai relativi bisogni sottostanti.
• Si acquisiscono tecniche di intervento utili a prevenire l’escalation conflittuale
• Si apprende a negoziare soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti coinvolte (WIN-WIN)
TEMI
• Le differenze fra conflitto / contrasto.
• Le fasi della dinamica del conflitto
• Metodi e strategie di intervento per gestire e prevenire i conflitti
• La mediazione dei conflitti fra terze parti
METODOLOGIA
La metodologia di lavoro prevede:
• Sessioni d’aula interattiva ed esperienziale
• Confronto e scambio di esperienze
• Laboratori di auto casi
• Pratiche di allenamento (role play e simulate)
DURATA
2 giornate consecutive di formazione
Modulo richiesta informazioni
Speaker
-
Leonardo MilaniPsicologo
Padre della psicologia del benessere e direttore, dal 1980, dell’omonimo Istituto.
Fondatore del metodo dell’eccellenza “Ego zero” è da oltre 20 anni trainer e recruiter delle Frecce Tricolore. Docente di tecniche di auto-miglioramento e di autostima.