Imprenditori a scuola dagli psicologi del gruppo acrobatico Idea di Bpr Group di Maglia: così si creano i team migliori
Una squadra precisa e veloce, che sappia affrontare ì problemi quotidiani con freddezza e competenza. Il sogno di ogni azienda: avere a disposizione un team eccellente per affrontare le emergenze con il giusto approccio psicologico, magari copiando il modello di chi di sfide estreme se ne intende. Ai vertici della Bpr Group di Moglia, società di consulenza specializzata in LeanThinking e Innovazione, è nata così l’idea di organizzare una giornata formativa destinata alle aziende per imparare a lavorare in team come le Frecce Tricolori, la compagnia acrobatica nazionale dell’aeronautica militare italiana.
L’obiettivo della giornata formativa ad inviti, che si terrà il 9 aprile nella sede della Bpr Group di Moglia , passa proprio dalla metafora delle Frecce Tricolori per apprendere tutti i segreti di un lavoro di squadra in grado di affrontare la sfida del cambiamento attraverso atteggiamenti di eccellenza. Una giornata che si propone di creare i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone a trasformare un gruppo in una squadra di lavoro efficace ed affiatata. Consigli pratici? E da chi, se non dai piloti delle miti che Frecce che del sangue freddo e della precisione hanno fatto i loro due principali comandamenti? Attraverso strumenti concreti, il corso si propone di lavorare in gruppo per conoscere le motivazioni e il valore di un lavoro in sintonia con gli altri, interagire in modo corretto con gli altri, stimolare il processo di automiglioramento per “saper essere” e favorire la comunicazione in un lavoro di squadra.
In cattedra ci saranno Leonardo Milani, psicologo e docente di psicologia del benessere, non ché mental trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, e il generale Piero Valente, già direttore dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma L’alto graduato è anche commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana, Medaglia d’Oro di Lunga Navigazione Aerea.
Il corso inizia alle 14 e termina alle 19.30 e tratterà i seguenti argomenti: i sette elementi indispensabili per una squadra motivata ed efficace; le motivazioni e le aspettative personali; gli atteggiamenti personali che sostengono la squadra; gli atteggiamenti abrasivi e gli atteggiamenti costruttivi; il senso responsabilità; atteggiamento “zero errori” (perfezione e perfezionismo); atteggiamento 101% (dare il meglio di sé); senso di fiducia in sé e nell’altro; capacità di prendere decisioni e di pagarne il prezzo (differenza tra responsabilità e colpa); capacità di tenuta psicologica in situazione di stress emotivo.
Fondata nel 2000 da Marco Malavasi, esperto in sistemi logistico-produttivi, Bpr Group è una società di consulenza con venti esperti del settore.
di Roberto Bo