Leonardo Milani

Leonardo Milani

Psicologo

Psicologo, Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, fondatore e docente di psicologia del benessere. Direttore, dal 1989, dell’omonimo Istituto. Da oltre 20 anni mental trainer della pattuglia acrobatica italiana“Frecce Tricolori”.
Docente di tecniche di auto-miglioramento e di autostima.
Cattedra di Leadership Interiore presso l’Istituto Studi Militari Aeronautici dell’Aeronautica Militare Italiana.
E’ stato docente di “Psicologia dell’organizzazione”, Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.
Ha collaborato con le Redazioni di RaiUno. RaiSport, Tg Due Salute, Medicina 33, SkySport  e con RadioUNO per servizi legati al tema del miglioramento.
Collabora con numerose riviste per servizi ed interviste legate al tema del benessere.
Si occupa della formazione di atleti di interesse nazionale ed internazionale, soprattutto in campo motoristico.
Milani è stato uno dei primi ad avere inserito la visione olistica dell’essere umano nell’ambito formativo-aziendale.

Nel 1980 ha fondato l’Istituto Ricerche in Dinamiche Educative, oggi Istituto di Psicologia del Benessere, dove ha insegnato, e tuttora insegna personalmente, le tecniche di automiglioramento e di autostima. Negli anni successivi viene inviato, come ricercatore, in vari paesi del mondo dove conosce le più svariate tecniche di controllo della mente, sia da un punto di vista scientifico sia spirituale, nei vari rituali di autoguarigione e purificazione. E’ in quest’ottica che ha sviluppato conoscenze e strumenti atti a comandare i processi cognitivi che determinano la gestione delle energie e della realtà cercando sempre risposte scientifiche a supporto di ogni tecnica mentale o psicofisica.

Nel 1984 si diploma come Istruttore di Dinamica Mentale con la tesi: “Lo sviluppo globale della persona secondo un approccio neuropsicologico”. Successivamente è incaricato dal Ministero Pubblica Istruzione per una ricerca sperimentale sul tema “Lo sviluppo dell’immaginazione creativa nel contesto di una educazione globale e negli apprendimenti”. La parte più significativa dell’elaborazione delle tecniche di psicologia del benessere, e questo la differenzia dagli altri metodi di sviluppo personale, riguarda:

  •  l’inserimento dei ‘suoni armonici’ di terapia musicale che ha sviluppato con l’aiuto di Filippo Massara, musicologo della Ludi Suonds,casa editrice specializzata in terapia della musica; l’evoluzione del concetto dell’immagine del sé e delle risposte chimiche che i pensieri determinano quando sono prodotti in stato di rilassamento;
  • la strutturazione di tecniche psicofisiche, all’interno di un modulo corporeo, che riescono a liberare tensioni ed emozioni negative specialmente quando queste condizionano il presente e la realizzazione di sè.

Ha fondato la Scuola di Formazione per Docenti di Psicologia del benessere.
Nonostante non ami scrivere, ma essere a contatto con le persone, è autore di pubblicazioni relative al benessere. La più recente è stata pubblicata dall’editore Tecniche Nuove nel 2004, La Psicologia del benessere, un percorso positivo per la mente.
Inserito in numerosi ambiti formativi, scolastici, sportivi ed aziendali il metodo di psicologia del benessere ha ottenuto eccellenti risultati forse anche per la semplicità di esposizione e di conduzione di Milani, capace di far comprendere in modo chiaro anche i concetti più elaborati sul cervello e su come gestire le energie mentali.

     

    ATTIVITÀ

    • Psicologo, docente di psicologia del benessere, Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, dirige l’Istituto di Psicologia del Benessere
    • Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori.
    • Docente di Leadership interiore presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche dell’Aeronautica Militare Italiana.
    • Ha insegnato “Psicologia dell’organizzazione” presso il Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.
    • Si occupa della preparazione mentale di alcuni atleti in preparazione dell’anno olimpico. In particolare atleti di sci, piloti di automobilismo, F2 Series, scherma, tennis, pugilato, tiro con l’arco, calcio).
    • Gestisce lo sportello scolastico e la formazione docenti (scuole elementari, medie e superiori) presso l’Istituto Gardascuola di Arco (Tn).
    • E’ stato incaricato dal Ministero della Difesa Aeronautica, Ispettorato della Sicurezza del Volo, a svolgere formazione nell’ambito della prevenzione incidenti con le tecniche di ottimizzazione della prestazione mentale.
    • Ha collaborato con le Redazioni del Tg Due Salute, Medicina 33 e con RadioUNO per servizi legati al tema del benessere e con Sky Sport per trasmissioni focalizzate sul miglioramento delle prestazioni.
    • Psicologo, Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori.
    • Cattedra di Leadership Interiore presso l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche.
    • Docente di psicologia del benessere Coach di atleti professionisti