Emotional coaching
Orientare al meglio le proprie emozioni
Le organizzazioni fanno sempre più ricorso al lavoro in team perché questa modalità si è rivelata più efficace nell’affrontare compiti complessi. Tuttavia troppo spesso i team non soddisfano le attese riposte su di loro non riuscendo a produrre risultati veramente soddisfacenti. Esiste quindi un potenziale, insito nel collettivo, che non sempre si esprime appieno. Il coaching è una metodologia che può aiutare il team a migliorare costantemente il proprio livello di performance e ad esprimere tutto il proprio potenziale.
OBIETTIVI
Aiutare il team a raggiungere i propri obiettivi lavorando al miglioramento dei processi che ne permettono la realizzazione.
QUANDO E’ UTILE?
• Quando viene creato un nuovo team che deve partire velocemente.
• Quando un gruppo di lavoro esistente deve trasformarsi in un team.
• Quando un team esistente non sta lavorando bene come potrebbe.
• Quando un team vuole ristrutturarsi per fronteggiare le nuove sfide del contesto di riferimento.
METODOLOGIA
Il team viene affiancato da uno o due team coach, in funzione della numerosità del gruppo, e guidato a sviluppare un processo in più fasi:
• Preparazione: esplorare la realtà del team (interviste individuali con ciascun membro)
• Definizione dello scopo: esplorare e identificare le aree sulle quali il team è interessato a lavorare
• Training: sviluppare le competenze/capacità necessarie per far funzionare efficacemente il processo di coaching
• Sessioni di coaching: meeting incentrati sul dialogo e la riflessione collettiva su come modificare/migliorare le performance del team
DURATA
il percorso prevede lo svolgimento di 6 – 8 sessioni di team coaching di 3 o 4 ore ciascuna, a cadenza mensile.
Richiesta informazioni, Conflitto come Opportunità
Speaker
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Michela NestoriEmotional Coach
Co-fondatrice, insieme al dott. Milani, dell’ Istituto di psicologia del benessere è emotional coach e docente dei corsi “Essere donna” e “Leadership Interiore”