
Comunicare il cambiamento
Comunicare il cambiamento
La leadership del cambiamento, attitudini e mindset
Che si tratti di innovare processi, introdurre nuove tecnologie o adattarsi a un mercato in evoluzione, ogni trasformazione aziendale ha un punto in comune: il cambiamento deve essere accettato e adottato dalle persone per avere successo.
La chiave? La qualità della comunicazione. Non si tratta solo di trasmettere informazioni, ma di creare narrazioni potenti e convincenti che sappiano coinvolgere, motivare e ispirare.
Perché un cambiamento ben comunicato è un cambiamento che genera adesione, fiducia e partecipazione.
“Comunicare il Cambiamento” è un training che insegna a leader e manager l’importanza di spiegare il “perché” del cambiamento, il “come” questo migliorerà il futuro delle persone a cui si rivolge, qual è il “contributo” che queste possono dare per fare del cambiamento un processo più condiviso e partecipato.
Perché la qualità della comunicazione è una leva strategica che aumenta l’engagement, riduce le resistenze e accelera la transizione. Rendendo il cambiamento in un processo più fluido e sostenibile.
Obiettivi
• Dare a manager e leader nuovi strumenti comunicativi, espressivi, linguistici
• Sviluppare la capacità di creare racconti sul futuro che siano credibili e coinvolgenti
• Comprendere le resistenze al cambiamento e come gestirle in termini di comunicazione
• Capire la differenza fra “trasferire informazioni” e “far prendere vita” alle informazioni che si trasferiscono
• Aumentare la propria leadership grazie alla forza di una comunicazione più ispirativa
Temi
• La leadership del cambiamento: attitudine e mindset
• Raccontare il cambiamento: un frame-work su cui costruire speech e interazioni
• Come far sì che aderiscano alla tua visione
• Comunicare alla testa e alla “pancia” delle persone
• Gestire le resistenze al cambiamento
• Cosa mette in azione le persone e cosa le blocca
• Il linguaggio “potenziante” che favorisce il cambiamento
• L’intelligenza “immaginativa”: pensare e parlare per immagini
Struttura del corso
1 giornata di formazione online o in presenza
Modulo richiesta informazioni
Speaker
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Guido PoliDocente
Communication Trainer e Coach. Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.