
Corporate Storytelling
Corporate storytelling
Parlare alla testa e alla “pancia” delle persone per spingerle all’azione
Nel panorama aziendale attuale un leader non è più solo un esperto di strategie e numeri. È, prima di tutto, una figura capace di ispirare, motivare e coinvolgere.
Capace di trasformare una presentazione in un potente strumento per creare consenso e guidare il team verso obiettivi e cambiamenti ambiziosi.
Per questo si parla di “leadership narrativa”: cioè la capacità di trasformare i contenuti delle presentazioni in racconti significativi, credibili e coinvolgenti. E di condividerli con le persone con cui lavoriamo ogni giorno, perché saranno proprio loro che poi dovranno realizzare quella visione, quella strategia, quel cambiamento.
Solo un racconto ben costruito, in termini di struttura, storia, metafore chiave, un racconto che unisce logica ed emozione, può davvero spingere le persone all’azione.
Il training vuole offrire ai manager nuove competenze di comunicazione, più sofisticate e aggiornate, per passare da una comunicazione puramente “informativa” a una comunicazione “ispirativa”.
Obiettivi
• Saper comunicare una visione chiara e coinvolgente strutturando i contenuti delle proprie presentazioni in “storie” di senso che lasciano il segno
• Apprendere tecniche di storytelling per coinvolgere il pubblico a un livello più profondo
• Imparare a creare contenuti più attenzionali e che si ricordano più a lungo
• Aumentare l’engagement di persone e team, rendendo ogni presentazione un’occasione per consolidare la propria leadership
Temi
• Le domande fondamentali a cui deve rispondere una presentazione che funziona
• Come parlare alla mente razionale e alla mente emotiva del pubblico
• Trasformare dati e informazioni in una narrativa interessante e avvincente
• Il linguaggio della persuasione: parlare per immagini e metafore
• Strutturare i contenuti di una business presentation
• Sviluppare presentazioni più visive e d’impatto
• Il potere delle parole: titoli, killer phrase, parole chiave che si ricordano
• Presentation Lab: analisi di filmati e di presentazioni eccellenti; esercitazioni con feedback personalizzati; riflessioni e discussioni su casi personali
Struttura del corso
1 giornata di formazione in presenza
Modulo richiesta informazioni
Speaker
-
Guido PoliDocente
Communication Trainer e Coach. Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.