
Usare le mail in modo efficace
Usare le mail in modo efficace
La comunicazione professionale in forma scritta
La comunicazione d’impresa è il modo attraverso cui le aziende comunicano al proprio interno con i loro dipendenti e all’esterno con diversi tipi di pubblico: clienti, fornitori, partner, comunità, istituzioni.
Nell’ambito di quest’ultima, la comunicazione tra i dipendenti dell’azienda e i clienti riveste un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immagine e della reputazione di un’impresa. Infatti il modo in cui i dipendenti interagiscono con i clienti influenza direttamente la percezione dell’azienda, determinando il successo o il fallimento di una relazione commerciale. Un’esperienza positiva in questo ambito può trasformare un cliente occasionale in un cliente fedele; mentre un’interazione negativa può avere un impatto duraturo e dannoso sulla percezione del brand.
Obiettivi
Insegnare ai partecipanti a scrivere e-mail aziendali efficaci, migliorando chiarezza, professionalità ed efficienza nella comunicazione interna ed esterna.
Temi
• Perché è importante scrivere e-mail efficaci?
• Errori comuni e impatto sulla produttività aziendale
• Struttura di un’e-mail professionale
• Oggetto: come catturare l’attenzione senza essere troppo generici o fuorvianti
• Uso corretto di punteggiatura, grassetto e spaziature
• Come dare un tono positivo e professionale
• Firma e chiusura: elementi essenziali
• Uso strategico delle mail per la gestione del tempo
• Tipologie di mail aziendali e gestione dei destinatari
• Comunicazioni interne: come evitare il “Reply All” selvaggio
• Situazioni difficili: come scrivere mail “delicate”
• Rispondere a clienti insoddisfatti
Struttura del corso
4 ore di formazione online o in presenza
Modulo richiesta informazioni
Speaker
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Guido PoliDocente
Communication Trainer e Coach. Supporta imprenditori e manager nel valorizzare la propria comunicazione personale, aziendale e di brand. Aiuta le persone a mettere a fuoco i loro punti di valore, di unicità, le loro idee, per comunicarli in modo chiaro, persuasivo e sintetico. Al fine di aumentare il loro impatto e la loro leadership.