Comunicare per attivare il cambiamento, online
Viviamo in una epoca in cui l’accelerazione con cui i cambiamenti si susseguono non è mai stata così intensa. Oggi ai leader è richiesta la capacità di influenzare le proprie persone per ingaggiarle verso il nuovo che avanza. Saper quindi costruire speech che rappresentano efficaci “call to action” è una capacità imprescindibile per chi deve guidare le persone a modificare atteggiamenti e comportamenti non più adeguati a un contesto mutevole e in continuo divenire.
OBIETTIVI
• Comprendere e analizzare le fasi del processo del cambiamento
• Comprendere come funziona l’essere umano di fronte al cambiamento
• Acquisire un metodo per costruire comunicazioni che motivano al cambiamento
• Maggiore comprensione dei fenomeni psicologici connessi al cambiamento
• Un metodo per costruire «call to action» efficaci nel motivare le persone
TEMI
• La dinamica del cambiamento: le fasi del processo ed il ruolo della leadership
• La psicologia del cambiamento: come gli esseri umani si confrontano con il cambiamento
• La comunicazione al servizio del cambiamento:
• I diversi approcci volti a determinare un cambiamento
• I principi dell’influenza: linee guida per costruire speech che ingaggiano
METODOLOGIA
La metodologia di lavoro prevede:
• Presentazioni teoriche
• Confronto e scambio di esperienze
• Sessioni di domande/risposte
DURATA
Un incontro da 2 ore online
Speaker
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Pier Paolo VallerianiDocente
Senior Consultant, trainer, coach e counsellor nell’Approccio Centrato sulla Persona. In qualità di progettista costruisce architetture formative il cui focus è rappresentato dallo sviluppo della managerialità e della leadership.
Dagli anni 80’ si è dedicato a percorsi di sviluppo personale che lo hanno portato a frequentare il Training quadriennale per Facilitatori e Psicoterapeuti dell’Approccio Centrato sulla Persona, esperienza che lo ha fortemente influenzato ed arricchito. Da allora l’empowerment dei singoli e dei gruppi è stato uno dei suoi driver professionali fondamentali. Nel ruolo di coach, si occupa con passione di coaching individuale e team coaching, attivando processi che favoriscono la piena espressione del potenziale dei singoli e dei gruppi, in particolare di team di direzione. Dagli anni 2000 in poi ha sviluppato esperienze diversificate sui temi specifici di: change management, leadership development, team empowerment, problem solving, conflict management